giovedì 3 marzo 2011

PSP2 annunciata: nome in codice NGP





Nella giornata di ieri, nel corso di un evento speciale a Tokyo, Sony ha presentato ufficialmente la PSP2 di cui parliamo da tanto tempo. Il nome in codice della nuova PSP è NGP, cioè next generation portable. Non ci saranno più gli UMD nella nuova PSP2, ma sarà usato un nuovo sistema di storage, precisamente delle speciali memorie flash. All’interno di ogni memoria flash di un gioco si potranno scaricare i DLC del gioco stesso e salvare i progressi.

La NGP ha il pieno supporto anche ai trofei del PlayStation Network e all’account dello Store. La caratteristica tecnica principale però è la presenza del touch screen e di un touch pad sulla parte posteriore della console. Grazie a questi elementi gli sviluppatori potranno creare nuovi tipi di gameplay.



Durante la presentazione sono state mostrate delle tech demo di Uncharted, Metal Gear Solid 4, LittleBigPlanet e Call of Duty, ma la lista delle case che svilupperanno per NGP è già molto lunga.

Parlando del software, debutterà sulla NGP la LiveArea, una sorta di XMB per questa PSP2, tramite la quale potremo spostarci in maniera intuitiva tra le varie voci. Grazie alla connessione 3G integrata, la LiveArea ci permetterà anche di trovare altri giocatori nei paraggi, per nuove sfide, oltre che controllare cosa fanno i nostri amici.

Secondo quanto dichiarato da Sony, la nuova NGP arriverà entro la fine del 2011 sul mercato, mentre sul prezzo non si sa ancora molto. Sony ha solamente detto che sarà un prezzoabbordabile” e comunque non supererà i 600 dollari.

Queste sono le caratteristiche tecniche:
CPU: ARM CortexTM-A9 core (4 core)
GPU: SGX543MP4+
Dimensioni: circa 182.0 x 18.6 x 83.5mm (larghezza x altezza x profondita)
Schermo: 5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, OLED
Touch screen: Multi-touch capacitivo
Touch pad posteriore: Multi-touch pad capacitivo
Fotocamera frontale e posteriore (non vengono specificati i megapixel, NdR)
Sonoro: altoparlanti stereo e microfono incorporati
Sensori: sistema di sensori di movimento SixAxis con giroscopio e accelerometro a tre assi
Bussola elettronica a tre assi
Localizzazione: GPS, Wi-Fi location service
Tasti e interruttori: tasto PS, tasto di accensione, croce direzionale, pulsanti d’azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato), pulsanti dorsali R e L, stick analogici destro e sinistro, START e SELECT, Volume +/-
Comunicazione Wireless
Connettività alla rete mobile 3G
WiFi: IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1) Infrastructure mode/Ad-hoc mode
Bluetooth: 2.1+EDR ?A2DP/AVRCP/HSP

Fonti:www.gamesplayer.it

Nessun commento:

Posta un commento