Se è vero che nella scelta di uno smartphone riveste sempre maggior peso il sistema operativo e l’ecosistema di applicazioni ad esso correlato, allora è opportuno dare inizio a questo confronto ricordando quali sia la dotazione software a bordo di Samsung Galaxy S II e di Apple iPhone 4.
Google Android 2.3 Gingerbread per Samsung Galaxy S II. Apple iOS 4.3 per iPhone 4. Da una parte, quindi, uno smartphone la cui esperienza d’utilizzo può essere implementata ed arricchita attraverso il download delle applicazioni proposte su Android Market e su Samsung Apps. Dall’altra, invece, l’ecosistema costruito da Apple attorno al sistema operativo iOS e, quindi, le applicazioni proposte su App Store. E ancora. Da una parte – Samsung Galaxy S II – un sistema operativo open source, dall’altra – Apple iPhone 4 – una piattaforma proprietaria.
Sebbene l’accoppiata sistema operativo/applicazioni costituisca probabilmente l’aspetto sul quale si basano (o si dovrebbero basare) le scelte di acquisto degli utenti, non sono certo dettagli da poco la tecnologia impiegata per gli schermi e al di sotto della scocca. In riferimento alla dotazione hardware, è opportuno ricordare che Apple iPhone 4 è stato lanciato sul mercato nell’estate nel 2010 e che, quindi, porta sulle spalle un anno di vita. Samsung Galaxy S II, invece, ha debuttato 55 giorni fa. Poco meno di due mesi, nel corso dei quali, stando a quanto riferito dal produttore sudcoreano, sono stati venduti ben 3 milioni di esemplari.
Le specifiche di Samsung Galaxy S II e Apple iPhone 4 sono state illustrate nel dettaglio. Senza entrare di nuovo nello specifico, si propongo due video di confronto, realizzati dalla redazione di Telefonino.net e dallo staff di Pocketnow.com.
Nessun commento:
Posta un commento